Smart class

Per accedere cliccare qui.

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LA SCUOLA, COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO 2014-2020

CHE COSA SONO I FONDI STRUTTURALI EUROPEI (PON)?

Il Programma Operativo Nazionale (PON) è un piano voluto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il cui titolo completo è “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”.

I progetti PON sono  finanziati dai  Fondi Strutturali Europei e definiscono le priorità strategiche nel campo dell’ istruzione con durata dal 2014 al 2020. Il Piano punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione qualitativamente elevato, efficace ed equo ,offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già destinate dal Ministero.

Si articola in progetti FSE – Fondo Sociale Europeo, che stanzia risorse per la formazione di alunni, docenti e adulti e FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, che mette a disposizione risorse per la Scuola e per interventi di edilizia. Il nostro istituto ha elaborato progetti PON – FSE per il rafforzamento di competenze di base ,nell’ambito di discipline specifiche, quali la matematica, le scienze e la lingua inglese ; l’organizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro all’ estero; progetti FESR per la realizzazione di laboratori, attrezzature digitali ed interventi di edilizia; progetto per il potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico paesaggistico.

IN QUESTA SCUOLA SI STA ATTUANDO IL PROGETTO COFINANZIATO

DAL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE

Obiettivo specifico: 10.8.: Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e

della formazione e adozione di approcci didattici innovativi