Presentazione

L’Istituto comprensivo, creato 10 anni fa, comprende tutte le scuole ubicate nel territorio denominato Bassa Valle Scrivia, da cui ha preso nome. Il territorio si estende completamente in Pianura Padana, a sud est di Alessandria e a ovest della provincia di Pavia. Il torrente Scrivia divide da sud a nord il territorio, ma ciò non costituisce più un problema da quando, nel 1868, a Castelnuovo Scrivia venne ultimato il ponte in muratura (restaurato nel 1997- 98).

Le caratteristiche più rilevanti di questa area geografica sono essenzialmente quelle di essere un territorio a vocazione agricola, nel quale le attività produttive nel corso dei decenni si sono evolute, con l’insediamento di attività artigianali e/o industriali a volte correlate (es.lavorazione e confezionamento ortaggi per la grande e piccola distribuzione), altre volte indipendenti (es. industrie tessili, plastiche, laterizi).

Dell’Istituto Comprensivo Bassa Valle Scrivia fanno parte:

• la scuola dell'Infanzia "C. Guerra" di Castelnuovo Scrivia
  • la scuola Primaria "M. Bandello" di Castelnuovo Scrivia
  • la scuola Secondaria di 1°grado "F. M. Baxilio" di Castelnuovo Scrivia
  • la scuola dell'Infanzia "Colombina Poggi" di Isola Sant'Antonio
  • la scuola Primaria "De Amicis" di Isola Sant'Antonio
  • la scuola dell'infanzia "Ottaggi Fornaja" di Pontecurone
  • la scuola Primaria "E. De Amicis" di Pontecurone
  • la scuola Secondaria di 1°grado "Zanardi Bonfiglio" di Pontecurone
  • la scuola dell'Infanzia "L'Isola dei bambini" di Sale
  • la scuola Primaria "C. Giacomini" di Sale
  • la scuola secondaria di 1°grado "R. Sineo" di Sale

Temporaneamente la Dirigenza e gli Uffici di Segreteria si trovano presso la scuola primaria di Sale "C. Giacomini" in via Bellisomi, 58.