Piattaforma UNICA

Piattaforma "UNICA” per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studentesse, studenti, famiglie e docenti dal MIM.

Cos'è

Dall’11 ottobre 2023, è disponibile UNICA, la nuova piattaforma del Ministero dell'Istruzione e del Merito, ideata per offrire un solo canale di accesso ai servizi digitali dedicati alle famiglie, agli studenti e al personale scolastico, agevolando l’orientamento, l’iscrizione a scuola e la fruizione di tutti i servizi amministrativi.

Come si accede al servizio

La piattaforma è raggiungibile al seguente link: https://unica.istruzione.gov.it/it
L'accesso può avvenire tramite tre diverse profilature: studenti, famiglie e personale scolastico; ad ogni profilatura corrispondono diverse funzionalità.

Secondaria di 1° grado “F.M. Baxilio”

Cosa serve

Tutti gli utenti (genitori, docenti, dirigenti/coordinatori, personale amministrativo) possono accedere a UNICA, utilizzando le seguenti modalità:

- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- CIE (Carta d'Identità Elettronica)
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
- eIDAS (identità digitale rilasciata da un altro paese europeo)

Solo gli studenti della scuola secondaria di 1° grado possono utilizzare il sistema di identità digitale SPID in aggiunta alle altre opzioni. I genitori possono richiederne il rilascio al proprio gestore dell’identità digitale SPID. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito dell’AGID-Agenzia per l’Italia Digitale.

Gli studenti possono anche registrarsi utilizzando l’apposita funzione presente in fase di accesso all’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e accedere con le credenziali specifiche che saranno fornite al termine della procedura. Solo dopo il primo accesso, la segreteria potrà procedere ad abilitarli.

Nessuna scadenza

Uffici di segreteria Tel: 0131 826560

• Lunedì - Mercoledì - Venerdì  7:45-9:00 e 11:00-13:00
  • Martedì e Giovedì 7:45-9:00 e 15:00-16:30

Email: alic81900g@istruzione.it

Unica è organizzata in tre sezioni:

1) Orientamento: consente allo studente e alla sua famiglia di seguire l’andamento del percorso di studi e lo sviluppo delle competenze a partire dal sistema integrato 0-6 fino alla conclusione del secondo ciclo di istruzione. In particolare, la sottosezione tematica Guida alla scelta” contiene tutte le informazioni e strumenti utili per scegliere consapevolmente il percorso scolastico successivo (es.: la scuola secondaria di 2^ grado) in relazione alle proprie competenze, aspirazioni e all’offerta formativa e lavorativa del proprio territorio.

2) Vivere la scuola: supporta la gestione del percorso scolastico fornendo l’accesso diretto a servizi importanti quali per esempio Scuola in chiaro, Iscrizioni online, Esami di Stato e ad iniziative educative e formative in materia di inclusione, cyberbullismo, educazione civica, alimentare e sportiva.

3) Strumenti: mette a disposizione applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico (es. Pago in rete, Firma elettronica avanzata) e consente l’accesso a misure di supporto del diritto allo studio.

Maggiori dettagli relativi alle sezioni 2 e 3 sono contenuti nell’Allegato C.

A cosa serve

Un solo canale di accesso ai servizi digitali agevolando l’orientamento, l’iscrizione a scuola e la fruizione di tutti i servizi amministrativi.

Uno strumento utile per le famiglie, gli studenti e il personale scolastico.

Tag pagina: Servizi