Scuola infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Scuola Infanzia

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.

Programma

Le attività didattiche vengono svolte seguendo percorsi didattici tematici definiti collegialmente (ogni tre anni) dai docenti di tutti i plessi di scuola dell’infanzia dell’Istituto: lo sfondo integratore è ampliato e approfondito attraverso la proposta di progetti, finalizzati ad offrire a ciascun bambino le massime opportunità di sviluppo delle proprie capacità e potenzialità.

Da lunedì a venerdì 08:00-16:00

Ingresso 08:00-09:00

Uscita 15:30-16:00 - Sono previste due uscite intermedie prima e dopo il pranzo con orari differenti in base alle esigenze del plesso.

Prescuola 07:30-08:00 - A domanda (solo per i genitori che lavorano entrambi) con contributo di 50 euro.

La scuola di Isola Sant’Antonio effettua un orario antimeridiano con possibilità di completamento 13:00-16:00.

alic81900g@istruzione.it

Accoglienza bambini - Nuovi iscritti

Nelle prime settimane di frequenza, si programma un’accoglienza personalizzata per soddisfare l’esigenza di instaurare una situazione rassicurante per i bambini, favorendo un distacco sereno dalle figure parentali; con una organizzazione oraria specifica, che verrà comunicata ai genitori nei primi giorni del mese di settembre.

Gli alunni anticipatari vengono inseriti in modo diversificato a seconda delle scuole:

• nei plessi più piccoli possono iniziare la frequenza già a settembre come tutti gli altri bambini;

• nei plessi più grandi gli alunni nati entro gennaio vengono inseriti subito a settembre; i bambini nati da febbraio ad aprile vengono inseriti nel mese di gennaio.

Abbigliamento

È consigliabile e opportuno che ogni bambino/a indossi: tute o pantaloni con elastici, scarpe con chiusura a strappo. Sono sconsigliati indumenti che impediscono  l'autonomia dei bambini/e come salopette, pantaloni con cinture o bottoni o bretelle, body, scarpe stringate.

È necessario un cambio personale completo (calze, slip, canottiera, maglietta, pantaloni e felpa) da lasciare a scuola (e da aggiornare al cambio di stagione).

Gli indumenti devono essere contrassegnati con nome e cognome.