Progetto Eureka! Funziona!

Progetto “EUREKA! FUNZIONA!”
Confindustria premia i piccoli inventori delle classi 5^A e 5^B della Scuola Primaria "M. M. Bandello" di Castelnuovo Scrivia.
Eureka! Funziona! è un progetto di orientamento ed educazione all’imprenditorialità promosso da Federmeccanica, in accordo con il MIUR, finalizzato a orientare gli studenti a sviluppare le attività di orientamento alla cultura tecnica, scientifica e al “saper fare”.

L'iniziativa consiste in una competizione di costruzioni tecnologiche, durante la quale gli alunni sono incaricati di ideare, progettare e costruire un giocattolo utilizzando un kit fornito da Federmeccanica, contenente una varietà di materiali.

L'Istituto Bassa Valle Scrivia è stato selezionato insieme ad altre 6 scuole per partecipare al Progetto “EUREKA FUNZIONA” e le classi quinte della scuola Primaria di Castelnuovo, sotto la guida dalle loro insegnanti, hanno accettato con entusiasmo la sfida.
Gli studenti sono stati organizzati in gruppi al fine di promuovere la cooperazione, il lavoro di squadra e la suddivisione dei compiti. Hanno avuto da 6 a 8 settimane per realizzare un'invenzione tecnologica, equivalente a circa 20 ore di attività. Il tema di questa edizione era la meccanica, con l'obiettivo di costruire un giocattolo mobile utilizzando il materiale fornito nel kit.
I ragazzi hanno tenuto un diario delle loro attività e hanno creato uno slogan pubblicitario per il loro giocattolo. Cinque kit contenenti una varietà di materiali sono stati forniti e i ragazzi, divisi in cinque gruppi, hanno dato libero sfogo alla loro creatività per ideare un gioco funzionante.
Tra i cinque giochi ideati, una commissione interna, seguendo una scheda di valutazione fornita da Federmeccanica, ha selezionato un vincitore. Il progetto "Basket Ball 3K" e lo slogan "Se ti senti annoiato e vuoi essere allietato. Questo gioco è arrivato. Con Basket Ball 3K il divertimento è assicurato!!", realizzato dalle classi 5^ A e B della Scuola Primaria "M. M. Bandello" di Castelnuovo Scrivia, è stato riconosciuto come il giocattolo più innovativo.
Con questa super vittoria gli alunni di classe 5^ avranno l’opportunità di accedere all’evento Nazionale che si terrà a Torino il prossimo 16 Maggio.

Auguriamo loro in bocca al lupo!

Eureka! Funziona!

Eureka! Funziona!   Eureka! Funziona!

Eureka! Funziona!