Elezioni suppletive Consiglio di Istituto - Ata e genitori

Le elezioni suppletive per l’integrazione delle componenti Genitori e ATA in seno al Consiglio di Istituto per il triennio 2021- 2024 si terranno nei giorni di domenica 19 novembre 2023, dalle ore 8.00 alle ore 12.00, e lunedì 20 novembre 2023, dalle ore 8.00 alle ore 13.30 (Decreto dirigenziale Prot. n. 5822 del 06/10/2023).

Vengono istituiti i seguenti seggi elettorali:

● seggio n.1: Scuola Primaria “ M. Bandello” piazza Vittorio Veneto - CASTELNUOVO SCRIVIA (presso il seggio n.1 voteranno: i genitori degli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di Castelnuovo Scrivia).

● seggio n.2: Scuola Primaria “ C. Giacomini”, via Bellisomi, 58 - SALE (presso il seggio n.2 voteranno: i genitori degli alunni della scuola dell’infanzia di Isola Sant’Antonio e Sale; scuola primaria di Isola Sant’Antonio e Sale; scuola secondaria di Sale).

● seggio n.3: Scuola primaria “ De Amicis”, ingresso Via Roma - PONTECURONE (presso il seggio n.3 voteranno: i genitori degli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di Pontecurone).

Modalità di voto:

Ogni elettore è tenuto ad esibire un documento di riconoscimento e a firmare a lato del suo nominativo sull’elenco degli elettori. I genitori con più di un figlio frequentante l’Istituto esercitano il diritto di voto una sola volta, firmando l’elenco corrispondente alla scuola frequentata dal figlio minore.
Si vota apponendo una croce (X) sul quadratino di fianco al candidato/a prescelto/a. Ogni GENITORE ha diritto ad esprimere UNA sola PREFERENZA dall’elenco dei candidati.

Principali compiti e funzioni del Consiglio di Istituto:

1. Il Consiglio di Istituto delibera l’approvazione del programma annuale e il conto
consuntivo e dispone in ordine all'impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il
funzionamento amministrativo e didattico dell'Istituto.

2. Il Consiglio di Istituto fatte salve le competenze del Collegio dei docenti e dei Consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante, su proposta della giunta, per quanto concerne l'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, nelle seguenti materie:

- adozione del regolamento interno del circolo o dell'istituto che deve fra l'altro, stabilire le modalità per il funzionamento della biblioteca e per l'uso delle attrezzature culturali, didattiche e sportive, per la vigilanza degli alunni durante l'ingresso e la permanenza nella scuola nonché durante l'uscita dalla medesima;

- approvazione del PTOF ( Piano triennale dell’offerta formativa);

- adattamento del calendario scolastico regionale a specifiche esigenze locali;

- elaborazione dei criteri e i limiti per l’utilizzazione dei locali, beni e siti informatici da
parte di soggetti esterni, nonché altri interventi previsti dall’art. 33 del D. 1-2-2001 n. 44;

- promozione dei contatti con altre scuole e della partecipazione ad attività culturali,
sportive e ricreative di particolare interesse educativo;

- acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi
didattici, compresi quelli audio-televisivi e le dotazioni librarie, e acquisto dei materiali di consumo occorrenti per le esercitazioni;

- elaborazione dei criteri per la programmazione e l'attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche, con particolare riguardo ai corsi di recupero e di sostegno, alle libere attività complementari, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;

- forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali che possono essere assunte dal circolo o dall'Istituto.

3. Il Consiglio di Circolo o di Istituto indica, altresì, i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione ad esse dei singoli docenti, all'adattamento dell'orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche alle condizioni ambientali e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo dell'istituto, e stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi.