Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Statale
"BASSA VALLE SCRIVIA"
Viale IV novembre, 63 - 15053 - Castelnuovo Scrivia (AL) - Tel. 0131 826560 - Fax 0131 825140
PEO: alic81900g@istruzione.it - PEC: alic81900g@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo Bassa Valle Scrivia (AL)
Istituto Comprensivo Statale
"BASSA VALLE SCRIVIA"
Sezioni in evidenza
PONSTEMPRESA DI SERVIZIOMESSA A DISPOSIZIONE
Sezioni principali
L'istituto
Offerta formativa
Trasparenza
Alunni stranieri e itineranti
Alunni con disabilitÓ
C.T.I. - Alunni BES
Stop bullismo
Servizi on-line
Varie

Buon anno scolastico 2022/23

Ai Docenti

Agli Studenti e ai loro Genitori

Alla DSGA

Al Personale ATA

Al Presidente e ai componenti del Consiglio di Istituto

 

Ed eccoci qui, settembre è arrivato e stiamo per ripartire con un nuovo anno scolastico. Gli ultimi tempi non  sono stati facili, ma ogni ostacolo che abbiamo incontrato è stato lo stimolo per cercare soluzioni e strategie per superarlo. Dopo un anno in “trasferta” all’Oratorio dove ci siamo ambientati in fretta, anche se un po’ di nostalgia per la nostra “Baxilio” si faceva sentire, torniamo nella nostra scuola. Questo è il risultato della determinazione e dell’impegno dell’Amministrazione comunale, del Dirigente, del personale della scuola e di tutti quelli che hanno lavorato perché si potesse rientrare al più presto possibile. E’ vero, c’è ancora il cantiere aperto e molto lavoro deve ancora essere fatto, ma solo così la nostra scuola sarà più bella, più accogliente e più sicura. Vogliamo che i ragazzi affrontino questo nuovo anno con la consapevolezza di essere in un ambiente nel quale sono protagonisti del loro processo di maturazione e del loro percorso di apprendimento con la possibilità di utilizzare  strumenti all’avanguardia, accompagnati da professionisti preparati e costantemente aggiornati.

L’anno si apre con la fine dell’emergenza e senza restrizioni, tuttavia non deve mancare l'attenzione e il senso di responsabilità per la tutela della propria salute e di quella altrui. La cosiddetta “etichetta respiratoria” sottolinea la necessità di rispettare semplici regole di comportamento che consentiranno di proseguire le lezioni in presenza e ridurre i rischi di futuri contagi. Siamo pronti per una nuova ripartenza, consapevoli delle difficoltà e del momento storico complicato. Non è facile per i ragazzi, che già hanno sperimentato la pandemia, confrontarsi con notizie che quotidianamente mostrano una realtà per niente rassicurante e la scuola deve essere il luogo sicuro dove potersi formare una coscienza critica, dove poter esprimere i propri dubbi e le proprie preoccupazioni e ottenere consigli e risposte.

Un augurio a tutti noi, studenti, famiglie, personale scolastico perché il futuro anno ci riporti ad una nuova normalità, ritrovando un po’ della serenità perduta e, se anche l’emergenza dovesse riaffacciarsi non ci coglierà certamente impreparati, saremo comunque pronti per affrontarla con sicurezza. 

Un buon anno scolastico a tutti.

 

                     Il Dirigente Scolastico

Dott. Gaetano Mallia


Permalink: Buon anno scolastico 2022/23Data di pubblicazione: 10/09/2022
Tag: Buon anno scolastico 2022/23Data ultima modifica: 10/09/2022 17:09:22
Visualizzazioni: 881 
Top news: NoPrimo piano:

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1646
N. visitatori: 4371226