MESSA A DISPOSIZIONELIBRI DI TESTO A.S. 2021/2022PONREGOLAMENTI E CRITERI

Alla DSGA

Al Presidente e ai componenti del Consiglio di Istituto

Carissimi,

da pochi giorni ho assunto l’incarico di Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Bassa Valle Scrivia e mi accingo a intraprendere questo nuovo percorso con entusiasmo, impegno e responsabilità.

Desidero ringraziare tutta la comunità scolastica per il lavoro svolto finora e per la calorosa accoglienza che mi è stata riservata sin dal primo incontro.

Mi impegnerò al fine di garantire l'inclusione e il successo formativo di ciascun alunno, potenziare il coinvolgimento delle famiglie del territorio, sostenere il lavoro dei docenti sia in classe sia in percorsi di ricerca e formazione.

La scuola è una comunità educante ed è il primo luogo dove i bambini sperimentano e vivono l'appartenenza a una comunità, tutti noi siamo chiamati ad operare con responsabilità, rigore, impegno, fiducia e collaborazione reciproca al fine del raggiungimento di obiettivi comuni. Lavorerò, insieme a tutta la comunità, per una scuola che risponda alle esigenze del territorio, ampliando le opportunità di apprendimento e crescita.

L’anno che ci aspetta, ci metterà di fronte a nuove sfide, l’emergenza non è finita e noi siamo consapevoli delle responsabilità che questo comporta; l'attenzione alla sicurezza, che guida ogni momento della nostra giornata scolastica, sarà il primo passo per garantire lezioni in presenza al riparo da rischi. Procedure ormai consolidate e acquisite anche dagli alunni, ci permettono di guardare con ottimismo all’inizio delle lezioni e allo svolgimento dell’anno scolastico. Non ci preoccupa, tuttavia, neppure la didattica a distanza in quanto ogni eventuale criticità può essere superata come ci insegna l’esperienza dei due anni appena trascorsi.

Affrontiamo tutti insieme questo nuovo anno, consapevoli della fatica che ci aspetta, per superare gli ostacoli che sicuramente incontreremo, ma anche impazienti di ripartire con nuove energie e tanto entusiasmo.

Auguro a tutti voi un buon anno scolastico e auspico vivamente che la nostra Comunità possa lavorare, forte e coesa, per favorire gli apprendimenti, sostenere l’inclusione, far crescere nei ragazzi lo spirito di comunità e solidarietà che è fondamento per la costruzione del cittadino.

Buon lavoro a tutti.

Gaetano Mallia