Operazione trasparenzaAmministrazione trasparenteMESSA A DISPOSIZIONELIBRI DI TESTO A.S. 2020/2021PONREGOLAMENTI E CRITERIPRIMO GIORNO DI SCUOLA
ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
STOP BULLISMO

L'Istituto Comprensivo Bassa Valle Scrivia, vince il Premio Scuola Digitale, supera la selezione provinciale e passa alla fase regionale.

Con il progetto “Se i muri potessero parlare…” la Baxilio si aggiudica il premio di 1000 euro e prosegue verso la tappa successiva. L’attività ha visto il coinvolgimento delle classi 1^A,1^B, 1^C e 3^A e 3^B della Secondaria di Castelnuovo che, con i loro insegnanti proff. Della Corte, Mandirola, Mariotti, Oberti e Ratto, sempre supportati dalla Dirigente dott. ssa Cimento,  hanno immaginato un dialogo tra passato e presente, tra virtuale e reale, un passaggio di testimone tra personaggi storici e ragazzi di oggi che si sono uniti per sottolineare l’importanza della memoria, che non può e non deve essere dimenticata. I muri della scuola che verranno abbattuti, non devono essere cancellati ma devono continuare a vivere perché rappresentano una testimonianza di storia locale. Un incontro “impossibile” tra Bandello e gli studenti, un videogioco prestato alla didattica (Minecraft Education) hanno  consentito di organizzare una visita virtuale del paese valorizzandone gli aspetti più significativi anche attraverso una mostra inusuale. Passato e presente si fondono grazie al digitale e i ragazzi diventano protagonisti, interpreti e difensori della loro storia. Un’esperienza nuova, interessante e coinvolgente che coniuga la didattica innovativa con l’amore per l’arte, per la storia, sviluppando competenze trasversali, seguendo percorsi originali e fornendo strumenti di conoscenza del tutto nuovi e originali.