Docenti e personale ATA a lezione di manovre di disostruzione

Interessante iniziativa di formazione si è svolta nel pomeriggio di ieri 4 Dicembre 2019 presso la sala Pessini del Comune di Castelnuovo.

Circa 140 Docenti dell’Istituto Comprensivo Bassa Valle Scrivia a lezione sulle manovre di disostruzione organizzato in maniera GRATUITA dall’Istituto Comprensivo Castelnuovo in collaborazione con la dalla Società Nazionale di Salvamento e Salvamento Agency. La lezione è stata tenuta dal M° Fabio Biagio Fidone Formatore e Istr di rianimazione cardio polmonare, Assistente Amministrativo dell’Istituto Comprensivo Bassa Valle Scrivia, che in un'ora e mezza ha concretizzato una lezione interattiva di disostruzione delle vie aeree adulto-bambino-lattante, facendo provare sui manichini le tecniche spiegate.

L’obiettivo principale è quello di diffondere la cultura del Primo soccorso nella comunità, coinvolgendo le Organizzazioni che operano in ambienti universitari, del volontariato di protezione civile, del soccorso professionale, dello sport e della cultura, attraverso programmi di formazione condivisi dalle più prestigiose Società Medico Scientifiche Italiane, con specifico riguardo alla creazione di un modello didattico innovativo, rispondendo così alle esigenze di una formazione di alta qualità,

Tra gli incidenti domestici, l’inalazione da corpo estraneo in età pediatrica, rappresenta un evento che figura, ancora oggi, ai primi posti, tra quelli che avvengono entro i primi 4 anni di vita. Più del 90% delle morti per soffocamento da inalazione di corpo estraneo si verifica prima dei 5 anni di età ed il 65% delle vittime sono sotto l’anno. In questa fascia d’età numerosi fattori possono predisporre all’inalazione di un corpo estraneo: l’attitudine del bambino a portare in bocca tutti gli oggetti che lo interessano, l’abitudine di giocare e correre mentre mangia o comunque tenendo un oggetto tra le labbra o in bocca, la masticazione e la deglutizione non ancora ben coordinate nei bambini più piccoli.

Da qui la volontà di migliorare la conoscenza sul territorio delle manovre di disostruzione delle vie aeree con manovre che possono veramente salvare la vita di un bambino. Ogni giorno la sicurezza dei nostri bambini è affidata, oltre ai genitori, ai nonni, alle babysitter, al personale di un nido e agli assistenti sociali di bambini diversamente abili, alle maestre d’asilo e di scuola elementare e media, quindi diventa impensabile che non siano pronte a saper fare la differenza.

È proprio con questi obiettivi che nasce il progetto “SalviAmo bambini” molti anni fa, che punta alla informazione/formazione GRATUITA sulle manovre di disostruzione delle maestre degli asilo nido e della scuola dell’infanzia delle città, dove spesso la formazione non è sempre completa in quanto i corsi obbligatori di PRIMO SOCCORSO con cui sono certificati i docenti NON contemplano le Manovre disostruzione pediatriche (divise in lattante e bambino) , NON contemplano esercitazioni pratiche con Manichini e simulazioni dal vivo, NON contemplano 60 minuti di informazioni AGGIORNATE sulle NUOVE linee guida internazionali vigenti (che cambiano ogni 5 anni.

Soddisfatti tutti i docenti per questa importante iniziativa messa a disposizione dall’Istituto Comprensivo su cui la Dirigente scolastica, Dott.ssa Cimento, ha creduto sin da subito dal momento del suo insediamento. Salvare si può, conoscere è importante. A tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione sulle manovre di disostruzione. E’ importante che da oggi ogni plesso avrà il personale docente e ATA formato e pronto ad intervenire.

Chi salva un bambino salva il mondo intero!!!!!!!

Permalink: Docenti e personale ATA formati alle manovre salvavitaData di pubblicazione: 06/12/2019
Tag: Docenti e personale ATA a lezione di manovre di disostruzioneData ultima modifica: 06/12/2019 17:24:40
Top news: NoPrimo piano: