Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Statale
"BASSA VALLE SCRIVIA"
Viale IV novembre, 63 - 15053 - Castelnuovo Scrivia (AL) - Tel. 0131 826560 - Fax 0131 825140
PEO: alic81900g@istruzione.it - PEC: alic81900g@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo Bassa Valle Scrivia (AL)
Istituto Comprensivo Statale
"BASSA VALLE SCRIVIA"
Docenti e personale ATA dell'IC Bassa Valle Scrivia formati sulla somministrazione di glucagone

 

 

Castelnuovo Scrivia:

Docenti e personale ATA dell’Istituto Comprensivo Bassa Valle Scrivia formati sulla somministrazione di glucagone

Poco più di un mese dall’inizio dell’anno scolastico 2019-2020, la nuova Dirigente Scolastica la Dott.ssa Simonetta Cimento tra le priorità in agenda in merito di formazione ha voluto far si che docenti e personale ATA fossero pronti a fronteggiare una eventuale emergenza di crisi ipoglicemica che può accadere agli alunni durante l’orario scolastico.

Uno degli episodi più temuti e pericolosi per le persone affette da diabete mellito tipo 1 è l’ipoglicemia severa che talvolta rende impossibile l’assunzione di zuccheri per bocca.

 

In questo caso è necessario un intervento tempestivo volto alla somministrazione del glucagone, in commercio con il nome di Glucagen Hypokit 1 mg. Per poter agire rapidamente, è fondamentale che le persone vicine al diabetico sappiano dove viene custodito il glucagone e soprattutto come usarlo.

 

Proprio per questo venerdì 11 Ottobre 2019 presso la sala Pessini del Comune di Castelnuovo Scrivia Docenti e Personale ATA hanno assistito alla lezione informativa del Dott. Paolo MARESCA Primario di Diabetologia presso ASL di Tortona.

 

Semplici e chiare informazioni spiegate dal Medico Maresca con l’ausilio della proiezione di un breve filmato che ha portato tranquillità tra i presenti e sicuramente conoscenza del saper in caso di un intervento. Semplici passaggi in cui qualsiasi persona può intervenire immediatamente per somministrare un farmaco chiamato “FARMACO SALVAVITA” senza nessun rischio.

 

Parole di ringraziamento da parte della Dirigente scolastica nei confronti del Medico per il momento formativo GRATUITO che ha donato a tutto il personale della scuola Comprensivo Bassa Valle Scrivia.

Da oggi in poi dovesse succedere qualcosa siamo pronti ad intervenire non solo chiamando i soccorsi ma rendendoci disponibili a fare qualcosa di pratico in attesa che arrivino.


Permalink: Docenti e personale ATA dell'IC Bassa Valle Scrivia formati sulla somministrazione di glucagoneData di pubblicazione: 25/10/2019
Tag: Docenti e personale ATA dell'IC Bassa Valle Scrivia formati sulla somministrazione di glucagoneData ultima modifica: 25/10/2019 13:20:21
Visualizzazioni: 101 
Top news: NoPrimo piano:

 Feed RSSStampa la pagina 
Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2019 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 993
N. visitatori: 1756033