Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo Statale
"BASSA VALLE SCRIVIA"
Viale IV novembre, 63 - 15053 - Castelnuovo Scrivia (AL) - Tel. 0131 826560 - Fax 0131 825140
PEO: alic81900g@istruzione.it - PEC: alic81900g@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo Bassa Valle Scrivia (AL)
Istituto Comprensivo Statale
"BASSA VALLE SCRIVIA"
MATEMATICA

MATEMATICA

 

IL NUMERO 

CONOSCENZE

ABILITÀ

·       Relazioni tra numeri naturali; consolidamento delle quattro operazioni e dei relativi algoritmi di calcolo.

·       Introduzione in contesti concreti dei numeri interi relativi (positivi, nulli, negativi).

·       Ordinamento dei numeri interi relativi sulla retta numerica.

·       Introduzione dei numeri decimali.

·       Nozione intuitiva e legata a contesti concreti della frazione e loro rappresentazione simbolica.

·       Scritture diverse dello stesso numero (frazione, frazione decimale, numero decimale).

·       Ordine di grandezza e approssimazione.

·       Riconoscere e costruire relazioni tra numeri naturali (multipli, divisori, numeri primi …).

·       Leggere e scrivere numeri naturali e decimali consolidando la consapevolezza del valore posizionale delle cifre.

·       Confrontare e ordinare numeri decimali e operare con essi.

·       Rappresentare i numeri sulla retta numerica.

·       Confrontare e ordinare le frazioni più semplici, utilizzando opportunamente la linea dei numeri.

·       Eseguire le quattro operazioni anche con numeri decimali con consapevolezza del concetto e padronanza degli algoritmi.

·       Avviare procedure e strategie di calcolo mentale, utilizzando le proprietà delle operazioni.

·       Effettuare consapevolmente calcoli approssimati.

·       Fare previsioni sui risultati di calcoli eseguiti con minicalcolatrici.

·        Confrontare l'ordine di grandezza dei termini di un'operazione tra numeri decimali e il relativo risultato

 

COMPETENZE

 

·       Comprende il significato dei numeri naturali, frazionari, decimali.

·       Comprende il valore posizionale delle cifre.

·       Sa operare tra numeri mentalmente, per iscritto e con strumenti di calcolo.

·       Sa usare il ragionamento aritmetico per risolvere problemi.

  

GEOMETRIA

 

CONOSCENZE

ABILITÀ

·       Consolidamento, in maniera operativa, del concetto di angolo.

·       Analisi degli elementi significativi (lati, angoli …) delle principali figure geometriche piane.

·       Denominazione di triangoli e quadrangoli con riferimento alle simmetrie presenti nelle figure, alla lunghezza dei lati e all'ampiezza degli angoli.

·       Concetto di isoperimetria e di equiestensione in concetti concreti.

·       Riconoscimento di simmetrie, rotazioni, traslazioni.

·       Usare, in contesti concreti, il concetto di angolo.

·       Esplorare modelli di figure geometriche; costruire, disegnare le principali figure geometriche esplorate.

·       Partendo da osservazioni materiali, riconoscere significative proprietà di alcune figure geometriche (es. figure isoperimetriche o equiestese).

·       Individuare simmetrie in oggetti o figure date, evidenziandone le caratteristiche.

·       Riconoscere figure ruotate o traslate di figure assegnate.

·       Operare concretamente con le figure effettuando trasformazioni assegnate.

 

 COMPETENZE 

·       Sa riconoscere e descrivere le principali figure geometriche piane e solide.

·       Sa utilizzare le trasformazioni geometriche per operare su figure.

·       Sa usare la modellizzazione geometrica per risolvere problemi.

 

LA MISURA

 

CONOSCENZE

ABILITÀ

·       Identificare vari e diversi attributi misurabili di oggetti e associarvi processi di misurazione, sistemi e unità di misura.

·       Misurare lunghezze.

·       Determinare in casi semplici perimetri, aree e volumi delle figure geometriche conosciute.

·       Comprendere la "convenienza" a utilizzare unità di misura convenzionali e familiarizzare con il sistema metrico decimale.

·       In contesti significativi attuare semplici conversioni (equivalenze) tra un'unità di misura e un'altra (tra centimetri e metri, tra grammi e chilogrammi …).

·       Comprendere che le misure sono delle modellizzazioni approssimate e intuire come la scelta dell'unità di misura e dello strumento usato influiscano sulla precisione della misura stessa.

·       Ipotizzare quale unità di misura sia più adatta per misurare realtà diverse (la distanza tra Roma e New York, la circonferenza di un anello, la superficie di un campo da calcio, ecc.).

 

 

COMPETENZE

 ·       Sa determinare lunghezze, capacità, masse, aree, volumi.

 

INTRODUZIONE AL PENSIERO RAZIONALE

 

CONOSCENZE

ABILITÀ

·       Lessico ed espressioni matematiche relative a numeri, figure, dati, relazioni, simboli, ecc.

·       Relazioni tra oggetti (classificare oggetti, figure, numeri, in base a una/due o più proprietà date e viceversa, ordinare elementi in base a una determinata caratteristica, riconoscere ordinamenti assegnati) e le loro rappresentazioni.

·       Utilizzare in modo consapevole i termini della matematica fin qui introdotti.

·       Verificare, attraverso esempi, una congettura formulata.

·       Classificare oggetti, figure, numeri realizzando adeguate rappresentazioni.

·       In contesti diversi individuare, descrivere e costruire relazioni significative: analogie, differenze, regolarità.

·       Verificare, attraverso esempi, un'ipotesi formulata.

·       Partendo dall'analisi del testo di un problema, individuare le informazioni necessarie per raggiungere un obiettivo, organizzare un percorso di soluzione e realizzarlo.

·       Riflettere sul procedimento risolutivo seguito e confrontarlo con altre possibili soluzioni.

 

 COMPETENZE

 ·       In situazioni problematiche sceglie, sa discutere e comunicare strategie risolutive.

·       Sa individuare relazioni tra elementi e rappresentarle.

·       Sa utilizzare forme diverse di rappresentazione.

·       Sa classificare e ordinare in base a determinate proprietà.

 

DATI E PREVISIONI

 

CONOSCENZE

ABILITÀ

·        Realizzare semplici indagini statistiche tabulando, rappresentando e interpretando i dati.

·        Quantificare situazioni di incertezza e formulare previsioni.

·        L’indagine statistica

·        La media

·        La probabilità.

 

COMPETENZE 

·       Sa interpretare i dati di una ricerca usando metodi statistici.

·       Sa effettuare valutazioni di probabilità di eventi.

 

 

 


Categoria: DIDATTICAData di pubblicazione: 21/01/2015
Sottocategoria: Programmazione SCUOLA PRIMARIA classi quinteData ultima modifica: 21/01/2015 12:16:05
Permalink: MATEMATICATag: MATEMATICA
Inserita da M.T.Visualizzazioni: 899
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 907
N. visitatori: 2005998